di Viliam Klimacek
traduzione di Jarmila Ockayova
regia di Michela Blasi
con Andrea Facciocchi, Dijana Pavlovic, Tatiana Winteler, Emilio Zanetti, Virginia Zini, Davide Lo Schiavo
Commedia sui nostri giorni. “Considerate una giornata dove non avete comprato niente come un giorno buttato” è il sottotitolo. Il protagonista della pièce è, infatti, un gigantesco centro commerciale in cui i destini di cinque personaggi si incrociano in una tipica giornata della nostra società. In questo anonimo centro commerciale un agente in pensione della Sicurezza Nazionale insegue potenziali ladri; una prostituta diventerà una star del cinema; un businessman finirà per mendicare; una madre combatte contro il male nel mondo attraverso la poesia mentre sua figlia doppia delle imbarazzanti telenovele.
Viliam Klimacek Nasce nel 1958 a Trecin in Slovacchia. Studia medicina e lavora per nove anni come chirurgo e anestesista in un ospedale di Bratislava. Nel 1985 è co-fondatore del Teatro GunaGu, dove lavora come direttore artistico, regista e autore. Per le sue opere ha vinto vari premi in Slovacchia e all’estero. È anche autore televisivo e per la radio.
“Divertente commedia sulla società moderna, dove i rapporti si modellano all’interno delle dinamiche di vendita di un ipermercato. Il sottotitolo del testo è altamente indicativo: “Considerate una giornata dove non avete comprato niente come un giorno buttato”. Le esistenze scorrono rapidamente, una ragazza viene licenziata e finisce per prostituirsi sulla strada che porta all’ipermercato. Una speaker rivela di aver letto poesie per diversi anni prima che il Muro cadesse e nel paese avesse inizio il nuovo e attuale corso.Una ragazza doppia telenovelas di alto contenuto culturale (?!). Un uomo si innamora della prostituta che diventerà attrice di successo. La guardia dell’ipermercato, ex agente della polizia segreta, registra i dialoghi intimi dei personaggi di cui conosce ogni pensiero. Linguaggio quotidiano, trovate divertenti, concessioni a facili moralismi efficaci per esplicare la fragilità dell’umanità contemporanea, ecco gli ingredienti che fanno di Ipermercato un testo comico riuscito, andato in scena con successo al Teatro Nazionale di Bratislava durante la stagione 2004/2005. Viliam Klimacek è un autore poliedrico che in Slovacchia gode di fortuna e considerazione. La regia è stata curata da Michela Blasi di Extramondo, in scena Andrea Facciocchi (incisivo come al solito), Dijana Pavlovic, Emilio Zanetti, Virginia Zini e Tatiana Winteler.” (Tiziano Fratus).
Presentato al teatro Paolo Grassi di Milano per “Tramedautore” – settembre 2006; e a Palazzo Isimbardi per “La festa del Teatro – Teatri Aperti” ottobre 2006).