LOC LAMBRATE DEF jpg

IL CIELO SOPRA LAMBRATE
Storie di fabbriche, scioperi, Resistenza e cambiamenti
17 e 18 dicembre 2022 ore 19
AUDITORIUM CERRI – VIA VALVASSORI PERONI 56, Milano
ingresso libero – prenotazione consigliata: extramondo@yahoo.it
La collaborazione di Extramondo con Municipio 3 ha consentito la realizzazione di 3 fortunati recenti progetti che hanno raccolto, intorno a cicli di Laboratori Teatrali, tante persone di tutte le età.
Il Laboratorio è diventato un’importante rete sociale e le tematiche affrontate hanno fatto da ulteriore collante tra i partecipanti di generazioni diverse.
Il primo progetto estivo era basato su racconti personali; con “L’invenzione di Milano” abbiamo messo a confronto la Milano dopo la seconda guerra mondiale con la Milano post-pandemica; nel più recente “In Condominio” abbiamo trattato di relazioni, pregiudizi, solitudine, integrazione, multiculturalità.
Ogni Laboratorio ha prodotto uno spettacolo originale, con grande impegno ma anche tanto divertimento per tutti.
A settembre, grazie a Municipio 3, al progetto LuminOsa e al contributo di A.N.P.I. Provinciale di Milano, ha preso il via un nuovo Laboratorio con la partecipazione di 18 cittadini-attori di tutte le età, oltre a diversi collaboratori dietro le quinte. Attraverso due fili conduttori – quello del lavoro e quello della guerra – ci siamo concentrati sulla ricca storia del quartiere di Lambrate e le sue trasformazioni negli ultimi decenni.
Evochiamo storie di operai e operaie della Innocenti e di altri stabilimenti, la produzione di armi, la Resistenza nelle fabbriche, i sentimenti di operai deportati e dei pochi che sono riusciti a tornare.
Attraversiamo il boom economico, con la Lambretta simbolo di libertà, le lotte degli anni 70, fino a considerare cos’è diventato il Lavoro oggi, tra aspirazioni, difficoltà, crisi economica e sfruttamento, in un quartiere che è profondamente cambiato, nella sua architettura e nel tessuto sociale.
Il progetto, creato e diretto da Michela Blasi e Andrea Facciocchi, si inserisce in LuminOsa, rassegna di spettacoli, laboratori, performance e feste di quartiere nel Municipio 3, realizzata da Teatro delle Moire in partnership con Extramondo, Associazione TEA e Mutuo Soccorso Milano, nell’ambito di Milano è Viva del Comune di Milano.
Ringraziamo di cuore Caterina Antola, Valeria Borgese, tutto lo staff di Municipio 3, Roberto Cenati, Renato Gianotti, Attilio Nicoli Cristiani, Alessandra De Santis e tutto lo staff del Teatro delle Moire, Attilia Cozzaglio, Alessandra Licheri, il Lambretta Club Lombardia e tutti coloro che hanno collaborato a questa meravigliosa avventura.
LuminOsa banda loghi