con Andrea Facciocchi
e Roberta Romussi, Nicole Zanin, Federico Regonesi, Michele Spinicci, Emanuele Caporale
drammaturgia Andrea Facciocchi
regia Michela Blasi
video Giacomo Occhi
disegno luci Francesco Pace
consulenza storica Sergio Fogagnolo
produzione Extramondo
in collaborazione con Comune di Milano, Associazione “Le radici della pace”, A.N.P.I. Provincia di Milano
Il processo a Theodor Saevecke e gli avvenimenti milanesi dei terribili giorni dell’agosto 1944, quando 15 partigiani furono prelevati dal carcere di San Vittore e portati in piazzale Loreto, dove vennero fucilati su disposizione di un comandante delle SS per rappresaglia.
È possibile fare i conti col proprio passato? Quanto costa difendere la libertà?L’eccidio di piazza Loreto, così efferato, assume un valore particolare nel momento dell’esposizione dei corpi – che durò per l’intera giornata -, e nelle fotografie, stampate e fatte circolare dal comando tedesco solo poche ore dopo il massacro, perché servissero da monito alla popolazione.
Tale immagine ha reso piazza Loreto simbolo di tutti gli eccidi, perché è stata la prima strage alla quale si è voluta dare una dimensione simbolica e mediatica, scolpita nell’immaginario collettivo.
Questo spettacolo è una versione con 6 attori del primo atto della “Trilogia della Resistenza”, progetto che ha impegnato Extramondo nel triennio ‘12-‘15 e che comprende anche gli spettacoli “Pane e Pace – gli straordinari scioperi del marzo 1944” e “Liber#azione – dal 25 aprile 1945 verso un futuro possibile”.
Parte dei contributi video sono tratti dal film doc “Partiti per Bergamo”, realizzato dall’Associazione “Le radici della Pace – i 15”, con l’amichevole partecipazione di Francesco Baccini. La voce del Prefetto Parini è di Gerardo Mastrodomenico.
Lo spettacolo è stato rappresentato dal 2013 in diverse circostanze, tra le quali “Il Padiglione dei Teatri” al Teatro Elfo Puccini a luglio 2015.
Lo spettacolo è in repertorio e tuttora disponibile.