Qui tutte le informazioni sui corsi in partenza e le date delle lezioni di prova gratuita. Per iscriversi alla lezione di prova mandare una mail a extramondo@yahoo.it indicando età, numero di telefono e un breve curriculum teatrale. 

LABORATORIO BASE ADULTI  CHE SCOPERTA

Lezione di prova: 21 o 22 settembre alle 20.15

Per chi non ha mai fatto teatro, un’esperienza creativa collettiva a scoprire quell’energia rivoluzionaria e speciale che è alla base dell’arte performativa.Uno spazio per esprimersi, socializzare, comunicare le proprie emozioni ed evadere dal quotidiano, il corso mira alla formazione di un gruppo coeso, di persone che si mettano in gioco per esplorare potenzialità e linguaggi, che abbiano voglia di stare bene insieme alla scoperta di nuovi mondi e modi espressivi.

Corpo, voce, improvvisazione, relazione, testo, scena:  questi gli elementi principali del nostro percorso, una sottile relazione tra realtà e finzione, profondità e gioco, impegno e leggerezza. L’obiettivo è far emergere la propria “verità” e togliersi la maschera dietro la quale ci si nasconde ogni giorno. Il teatro è una sfida che una persona lancia a se stessa, un rifiuto alle mezze misure, un tentativo di apertura: uscire da se stessi invece che chiudersi. Chi partecipa accetta di confrontarsi con questa sfida!

Frequenza:  dal 28 settembre 2022 al 21 giugno 2023 – mercoledì dalle 20.15 alle 22.15  –  performance finale

Quota di partecipazione:  3 rate da 270 euro + 50 euro per quota associativa e iscrizione al corso

Speciale benvenuto per i nuovi allievi: per iscrizioni entro il 20 settembre quota associativa ridotta a 20 euro

 

LABORATORIO INTERMEDIO ADULTI  CREAZIONE SCENICA

Lezione di prova: 20 settembre alle 20.15 o 27 settembre alle 21

Rivolto a chi ha già frequentato il nostro laboratorio base o esperienze assimilabili. Nel proseguire il nostro viaggio nel teatro, ci poniamo nuovi obbiettivi: miglioramento dell’espressività a tutto campo, capacità di lavorare il gruppo, alimentazione continua della creatività, uso originale di oggetti, musica e costumi, sviluppo della presenza scenica, uso consapevole dello spazio, gestione dell’aspetto emotivo, acquisizione di quegli strumenti complessi che portano alla creazione di un linguaggio originale.

Dopo un periodo propedeutico, ci concentreremo su un testo specifico e proseguiremo nella messa in scena di alcune parti di esso, integrando il lavoro su testo e personaggio con esperienze sulla conoscenza e uso dello spazio scenico, la drammaturgia degli oggetti, la creazione di partiture fisiche e vocali.

Frequenza:  dal 20 settembre 2022 al 20 giugno 2023 di martedì dalle 20.15 alle 22.30

Quota di partecipazione:  3 rate da 280 euro + 50 euro per quota associativa e iscrizione al corso

Speciale benvenuto per i nuovi allievi: per iscrizioni entro il 20 settembre la quota associativa è ridotta a 20 euro

 

LABORATORIO AVANZATO  PROGETTO SPETTACOLO

Lezione di prova: 29 settembre o 6 ottobre  alle 20.15  

Per sviluppare l’individualità dell’attore e per educare il nostro essere alla libertà è necessaria una particolare autodisciplina, fatta di costanza e rigore: questo percorso è quindi consigliato a persone fortemente motivate a partecipare alla costruzione di uno spettacolo sotto la guida di registi professionisti, con la possibilità di garantire con continuità la propria presenza e il proprio impegno.

Il Laboratorio prevede il rafforzamento delle capacità interpretative, dell’uso di corpo, voce, sensorialità, alla ricerca di un linguaggio originale. Ogni partecipante è parte fondante del progetto e si occupa di portare avanti i compiti assegnati, di proporre improvvisazioni, scene, testi, oggetti e tutto quanto è funzionale alla creazione della performance, il cui tema o testo sarà orientato dalle caratteristiche e dagli interessi personali di ciascuno. A giugno lo spettacolo realizzato sarà presentato al pubblico in più repliche.

Frequenza:  dal 29 settembre al 22 giugno di  giovedì dalle 20,15 alle 22,45  –  spettacolo finale in più repliche

Quota: 3 rate da 290 euro + 50 euro per quota associativa e iscrizione al corso

Si accede con almeno due anni di studio teatrale e dopo prova pratica con l’insegnante. Posti limitati.

 

 

CORSO TRIMESTRALE GLI STRUMENTI DELL’ATTORE – IL CORPO E LA VOCE

Lezione di prova: 29 settembre o 6 ottobre alle 18.15   

Questo corso è strutturato in moduli trimestrali e può essere frequentato separatamente oppure abbinato a uno dei laboratorio teatrali annuali, dei quali è una valida e utile integrazione. Si tratta di incontri specifici dedicati all’allenamento del corpo e della voce, alla ricerca del proprio linguaggio extra-quotidiano.

Il corso è indicato a chi frequenta un laboratorio, ma anche consigliato ad attori, danzatori, musicisti e chiunque voglia coltivare l’espressività del proprio corpo e della propria voce. Il training fisico/vocale è lo strumento che ci consente di uscire dalla prigione  dei contesti sociali e culturali che, inevitabilmente, rendono le azioni artefatte e stereotipate, ma soprattutto disconnesse da ciò che sentiamo intimamente.

Oltre a un percorso di esercizi mirati a ciascun partecipante, si creerà materiale di scena basato su testi, azioni, suoni, uso di oggetti e costumi.

Frequenza:  una volta la settimana dal 29 settembre al 22 dicembre di giovedì dalle 18.15 alle 20.00

Quota di partecipazione:  270 euro tutto compreso. Per chi frequenta anche a un altro laboratorio: euro 180.

Speciale benvenuto ai nuovi allievi: per iscrizioni entro il 25 settembre 240 euro anziché 270

 

LABORATORIO UNDER 20  UNA VISIONE DEL MONDO  

Lezione di prova 4 o 11 ottobre alle 18.15

Per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, questo laboratorio è la risposta artistica e concreta alla necessità di espressione degli adolescenti, dai più introversi ai più esuberanti. Per conoscersi meglio e confrontarsi con gli altri, esploreremo le potenzialità della voce e del corpo attraverso l’improvvisazione, lo stare in scena, lo studio di personaggi e testi, nella prospettiva di un progetto corale, con tanto divertimento e spettacolo finale.

Il teatro è un linguaggio interdisciplinare in grado di contenere dentro di sé scrittura, gesto, movimento, suono, immagine, emotività: elementi che concorrono allo sviluppo della personalità. La mediazione del gioco teatrale e il rispetto di alcune regole, prima fra tutte quella della sospensione del giudizio nei confronti degli altri e di se stessi, consentono a tutti, in poco tempo, di trovare uno spazio adeguato e una propria dimensione espressiva e creativa che tenga conto delle specificità e delle possibilità individuali di ciascuno.

Frequenza:  dal 4 ottobre al 6 giugno di  martedì dalle 18.15 alle 20.00

Quota:  3 rate da 220 euro + 30 euro per quota associativa e iscrizione al corso  oppure soluzione unica 640 euro

Per prenotare una lezione di prova gratuita scrivi a extramondo@yahoo.it o contatta anche via whatsapp il 347.2268263