corso voce in Val Tidone

UN VIAGGIO CREATIVO ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DI PARLARE

Ecco il nuovo appuntamento con la regista e docente Michela Blasi.

Partendo dalla consapevolezza del corpo e dalla stretta relazione tra corpo e voce, il percorso propone una profonda esplorazione della nostra voce e fornisce gli strumenti per migliorarne qualità e consapevolezza, per acquisire fiducia e superare l’impatto emotivo che l’esposizione in pubblico spesso provoca.

Tre sessioni intense, divertenti e stimolanti, adatte a chi desidera acquisire con maggiore sicurezza ed espandere la tavolozza dei colori della propria voce.
Voce – dizione – lettura ad alta voce – improvvisazione e costruzione di un discorso

Per chiunque voglia migliorare la propria capacità comunicativa, il lavoro fornisce gli strumenti per ottenere qualità e la consapevolezza della propria voce attraverso esercizi specifici e letture di testi, presentazioni a memoria o a braccio.

Come l’attore di teatro, chi parla in pubblico si espone nel tempo reale di fronte a una platea. Deve esprimere un contenuto in modo convincente, nell’imprevisto della presa diretta, quando e dove tutto può succedere. Questo ciclo di incontri propone un percorso di esperienze per imparare a gestire i molteplici aspetti dell’”andare in scena”. Per professionisti, manager, docenti… chiunque abbia l’esigenza di sostenere discorsi, presentazioni, lezioni di fronte a piccole o grandi platee, per esigenze professionali o personali, per superare ostacoli ed essere più convincenti.

Giorno 1:
Esercizi di respirazione, fisici e di postura. Le regole generali, l’uso degli accenti, la corretta articolazione. Letture ad alta voce. L’aspetto emotivo e la presenza in pubblico.
Giorno 2:
Ripresa esercizi e verifica attraverso letture tratte da opere teatrali e discorsi celebri. La comunicazione non verbale. L’uso del corpo, dello sguardo, dello spazio. Una presentazione in pubblico in diversi contesti (ambito scolastico, aziendale, spettacolo,…)
Giorno 3:
Verifica delle letture. Strategie per ottenere e rinnovare l’attenzione dell’ascoltatore. Improvvisare un intervento in pubblico su un argomento specifico. Simulazione di interventi strutturati.

Giorni e orari: lunedì 15, 22 e 29 novembre dalle 20 alle 23 in via Beroldo 9 a Milano, MM Loreto

Quota di partecipazione: 100 euro + 20 per i non soci.

Argomenti del corso:

_ Lo strumento voce: respirazione, postura fisica, articolazione, emissione;
_ Elementi di dizione;
_ Lettura ad alta voce: i fonemi, la parola, l’interpretazione del testo;
_ L’aspetto emotivo;
_ Strategia per migliorare la comunicazione ed essere convincenti.

POSTI LIMITATI: massimo 12 partecipanti

L’esperienza è disponibile anche come percorso individuale, da concordare con l’insegnante.

Il corso è condotto da Michela Blasi, regista di teatro e formatrice; ha messo in scena spettacoli in molti teatri milanesi e italiani tra i quali Elfo Puccini, Litta, Out Off, Franco Parenti, Piccolo Teatro; conduce da molti anni corsi e stage presso licei, aziende e centri di formazione, tra i quali Extramondo, Insana Academy e Ambrosetti, the European House.

voce e public speaking milano