29 settembre 2023 ore 21

Teatro Martinitt Via Pitteri 58, Milano

IL CIELO SOPRA LAMBRATE

STORIE DI FABBRICHE, SCIOPERI, RESISTENZA E CAMBIAMENTI

drammaturgia e regia Michela Blasi e Andrea Facciocchi

con Rosaria Bufalino, Fabio Carosi, Edson Cecchini, Michela Darsena, Piera Durante, Gabriella Giambertone, Catia Gusmini, Alessandra Licheri, Antonio Masserini, Milena Mottalini, Elena Orelli, Franco Salsa, Alssandra Sernagiotto, Raffaella Vitali

assistente alla regia Jacopo Zoccarato – luci e fonica Beppe Sordi

organizzazione Daniela Ferrante – foto Lorenzo Facciocchi

produzione Extramondo in collaborazione con  Municipio 3 e A.N.P.I. Provinciale di Milano

Nell’ambito delle Celebrazioni del Centenario dell’annessione di Lambrate alla città di Milano, lo spettacolo è l’esito di un Laboratorio per e con cittadini di tutte le età e traccia la storia di Lambrate dal secondo conflitto mondiale ad oggi attraverso due fili conduttori: la guerra e il lavoro.

Si intrecciano storie di operai e operaie della Innocenti e di altri stabilimenti, la produzione di armi, la Resistenza nelle fabbriche, i sentimenti di operai deportati e dei pochi che sono riusciti a tornare.

Attraversiamo il boom economico, con la Lambretta simbolo di libertà, le lotte degli anni 70, fino a riflettere sul Lavoro di oggi, tra aspirazioni, difficoltà, crisi economica e sfruttamento, in un quartiere che è profondamente cambiato, nella sua architettura e nel tessuto sociale.

La performance è stata realizzata in collaborazione con Municipio 3 nell’ambito del progetto LuminOsa 2022 di Teatro delle Moire per  Milanoèviva con il contributo di A.N.P.I. Provinciale di Milano.

Si ringrazia per la collaborazione Teatro Martinitt e il Lambretta Club Milano.