ODIN TEATRET – IL CORPO E LE PAROLE

workshop sulla relazione tra testo e azioni fisiche – per attori e allievi attori

condotto da Tage Larsen – 16 – 17 marzo 2024        

Siamo felici di ospitare il seminario dell’attore storico dell’Odin Teatret, pietra miliare del teatro di ricerca internazionale.

Il laboratorio si basa sulla preparazione dinamica, visiva e sonora dell’attore attraverso un percorso fisico e vocale.

Il training esplora e sfida l’abilità fisica, l’immaginazione e la capacità degli attori di creare e modellare le espressioni. Gli attori imparano gli esercizi e poi iniziano a crearne di propri. Si crea una personale serie di azioni che si concatenano tra loro per ripetersi in vari modi, lavorando sullo spazio, sul ritmo, sul volume, sulla resistenza, sull’opposizione, sui colori, sull’umorismo e così via. Le improvvisazioni e le composizioni vengono fissate e affinate nella loro forma fisica e poi confrontate con un testo scelto dal partecipante. Il testo scelto è qualcosa che il partecipante desidera esplorare e trasmettere.    

  • giorni e orari: 16 e 17 marzo 2024 dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo di 40 minuti)
  • sede: LachesiLab, via Porpora 43/47 Milano – MM Loreto
  • info e iscrizioni: extramondo@yahoo.it = extramondo[AT]yahoo.it  o  347.2268263 (telefono e whatsapp)
  • quota partecipazione: 150 euro per i partecipanti (più 20 euro quota associativa); 60 per gli uditori (più 20 euro quota associativa) – posti limitati
  • altro: i partecipanti dovranno portare un testo a memoria a scelta (prosa o poesia) di circa quaranta parole

Tage Larsen nato a Randers, in Danimarca, è attore dell’Odin Teatret di Eugenio Barba dal 1971 al 1987, anno in cui fonda un suo proprio gruppo, il Yorick Teatret. In questo periodo Tage insegna alla Nordisk Teater Skole in Aarhus e lavora come attore per diverse Compagnie internazionali. Nel 1997 torna all’Odin Teatret per partecipare allo spettacolo Mythos e fa tuttora parte dell’ensamble. Crea e dirige molte performance mel corso delle varie edizioni dell’ Holstebro Festuge; dirige Madame Bovary-Downtown con Anna Lica, Yorick (Denmark); Ali og den forunderlige Ånd con emigranti e rifugiati (Denmark); The Starry Messenger (Canada); Lady SwettenhamOthello and Puteri Saadong  (Malaysia); Sancho Panza e non Chisciotte (Italy); Bim, Bum, Bang  (Italy); Figaro  (Italy). Dirige e recita in molte performance e conduce workshop per attori in tutto il mondo.